La Chiamata


Gli Dei Olimpici non esistono. Gli uomini del giorno d'oggi non mettono in discussione questo fatto. Tu, però, dovrai cominciare a prendere in considerazione la possibilità che tutto il resto del mondo si sbagli. Gli dei esistono ed hanno un piano per te.

Per secoli sono rimasti segregati nel loro ruolo, senza interferire nella vita di singoli esseri umani o riuscendo a nascondere la loro opera quando sono stati costretti a farlo. Circa quarant'anni fa, però, hanno cominciato a comportarsi in maniera diversa. La maggior parte di loro ha ricominciato ad interessarsi nuovamente agli umani, unendosi con loro o prendendoli sotto la propria ala protettrice. E' stato vietato per secoli, ma hanno ripreso a farlo e con una frequenza di molto maggiore rispetto al passato. Il numero di semidei che calcano il suolo della terra non è certo, al momento, ma qualcosa di certo c'è: ognuno di loro, anzi, di voi, perché anche tu sei uno questi mortali con una scintilla divina che vi scorre nelle vene, va incontro ad uno stesso destino.

E' iniziato tutto qualche tempo fa. Prima i sogni erano sporadici, ma più il tempo passava e più sono diventati insistenti. Ora non hai più pace. Ogni volta che chiudi gli occhi finisci inevitabilmente in un luogo che non hai mai visto prima, ma che ormai conosci alla perfezione, come se ci fossi nato e cresciuto. I parchi, le spiagge, i negozi, le montagne in lontananza, l'università, le strade, conosci ognuno di questi posti che la tua mente ti fa visitare di continuo durante il sonno. Inizialmente hai pensato che fosse tutta una tua invenzione, che quella città non esistesse, per quanto si ripresentasse sempre uguale nei diversi sogni. Alla fine, però, per curiosità o esasperazione, hai provato a fare qualche ricerca sul web, nei libri o nelle mappe. New Polis, così si chiama la città. Lo sai benissimo. Quante volte nel sonno hai visto quel nome sul cartello che segna il confine cittadino sull'unica strada d'ingresso o in qualche volantino di una pubblicità locale? Tante nei tuoi sogni. Scoprire che la città esiste è stato sorprendente, quasi uno shock.

Quanto tempo ci hai messo per deciderti a venire a visitarla? Beh, poco male. Ora sei qui e ti aspettano grandi cose.

Benvenuto e buona permanenza, se deciderai di restare.
La città


New Polis sorge su una penisola della costa atlantica degli Stati Uniti. Il centro della città si trova in una depressione in mezzo a numerosi e alti rilievi montani. La periferia si estende invece sino alle pendici delle montagne e alle rive dell'oceano.

La catena montuosa che cinge la città rende possibile raggiungere la penisola dalla terra ferma solo attraversando un traforo lungo diverse miglia o attraverso scomodi sentieri montani più adatti alle capre che agli uomini. Raggiunta la valle, il cartello che indica l'ingresso nel territorio cittadino è praticamente l'unico segno di civiltà. Le pendici dei monti sono infatti circondati da miglia di foreste praticamente incontaminate che piano cedono il passo a numerose aziende agricole e allevamenti di bestiame.

La città vera e propria è divisa in cinque grandi distretti: l'Agora, l'Eastdem, il Westdem, il Northdem e il Southdem.

L'Agora è il centro della città in tutti i sensi. Non si trova solo fisicamente al suo centro, ma lo è anche a livello organizzativo. Gli edifici che ospitano le istituzioni si trovano infatti arroccate su un'altura visibile da ogni punto della città. E' qui che si ergono il Municipio, il Tribunale e la Centrale di Polizia. Nella parte bassa dell'Agora, ai piedi dell'altura, è stata costruito l'Ateneo ovvero il polo universitario. La parte periferica della zona ospita la scuola primaria e secondaria e il Parco su cui si affacciano i complessi residenziali, molti dei quali veri e propri loft per ragazzi e studenti indipendenti.

Il Northdem è per lo più un quartiere lussuoso dove sono disposte le Ville dei più facoltosi, con piscine e giardini privati. Nella zona sorge anche il centro termale che comprende la Beauty Farm, sede principale dell'Aphordite Circle, uno tra i circoli più ricercati, il Country Club che ospita gli eventi più affascinanti per i propri membri e molti altri luoghi che possono essere definiti gioielli di bellezza e architettura, come la Fontana del Belvedere, i viali o la piazza

L'Eastdem, invece, si divide tra le tranquille attività diurne come quelle offerte dal Giardino Botanico, incontri in varie caffetterie, ristoranti, e altri locali o il lavoro al Vigneto e la movimentata vita notturna che offre continue rappresentazioni teatrali e proiezioni cinematografiche presso l'Auditorium, il teatro e cinema multi sala, o discoteche e il Night Club Amour aperto fino all'alba. Ogni sera e ogni notte si tinge dei contorni di feste sfrenate che non guardano in faccia nessun giorno feriale e sembrano indurre in tentazione i cittadini. Le abitazioni qui sono appartamenti mono o bilocali, costruiti in basse palazzine, perfette per giovani single.

Il Westdem è il distretto industriale della città che si estende sino alla costa. Qui sorgono fabbriche vere e proprie, ma anche attività artigiane e piccole e medie imprese sempre all'opera. Con la crisi economica molti esercizi hanno chiuso, ma sembra che qui gli edifici non restino mai inutilizzati o abbandonati, visto che trovano presto nuove attività pronte a prendere il posto delle precedenti o gli edifici vengono riadattati per uso abitativo, storici e immutabili troviamo l'Armeria della città e il Poligono di tiro. Per quanto gli esterni possano essere rozzi con i loro muri di mattoni rossi a vista, gli interni offrono i loft più ampi e confortevoli che la città possa vantare. Sulla costa la spiaggia lascia il posto al Porto, la zona più remota del Westdem da dove partono e arrivano sia navi mercantili ma anche turistiche.

Il Southdem è forse la parte più malfamata della città dove si estendono i Bassifondi, nonostante i lavori di tinteggiatura frequenti non è difficile trovare graffiti alle pareti e nei vicoli bui dove è sconsigliabile girare dopo il tramonto per quanto in realtà lo sia anche durante il giorno. Spesso però ci si deve inoltrare, passando per case fatiscenti e a volte vere e proprie baracche per raggiungere il Cimitero e porgere un saluto ai propri cari non più tra noi. Una parte del Southdem è occupata dalla Base militare quasi inaccessibile per via delle recinzioni erette intorno tranne per i familiari con un permesso di visita ai militari
Vita a New Polis


New Polis vanta un'organizzazione così equilibrata che permette di ambientarsi praticamente subito. Il municipio offre due importanti servizi alla comunità:

- L'agenzia P.O.N.O.S (Patronato Occupazione Nuovi e Onesti Salari), che si occupa tramite test attitudinali, di trovare l'occupazione lavorativa più adatta e a fare da tramite tra i neo assunto e il datore di lavoro per inquadrare al meglio la nuova figura all'interno del luogo di lavoro.

- L'agenzia immobiliare E.S.T.I.A. (Ente Specializzato nel Trovare Interessati Abitazioni), che offre la propria consulenza nel ricercare l'abitazione perfetta per i nuovi residenza e svolgendo le pratiche di affitto/compravendita per conto dei propri affiliati.

La città vanta anche un buon sistema di mezzi di spostamento di massa, con linee di autobus che ripercorrono tutte e cinque le zone coprendo quasi tutta la giornata ad esclusione della fascia oraria che va' dalle 23.00 di sera alle 6.00 del mattino.

Tutti i servizi pubblici, l'istruzione e la sanità sono gratuiti per tutti i cittadini di New Polis
Il Clima


New Polis e la penisola che la ospita ha un clima temperato umido, dove gli inverni non sono rigidi seppur toccano gli 0° alternati da estati molto calde dove la temperatura media si aggira intorno ai 30°. Per quanto la città non venga toccata da cataclismi e non si registri un'allerta uragano da secoli è bene tener conto che non è immune dalle precipitazioni abbondanti durante le giornate più calde e che, per merito della catena montuosa che la protegge, d'inverso si trasformano in forti nevicate.

Il clima è reso più mite dalle brezze oceaniche che arrivano dalla costa e che permette una ventilazione ottimale per le coltivazioni e che forniscono la giusta frescura dalla caligola estiva
Le Colonne d’Ercole


Le Colonne d’Ercole rappresentano la linea di confine tra il mondo conosciuto e quello degli Olimpi. Chiamate anche semplicemente le Colonne o anche il Velo, separano le due realtà in tutto il mondo, permettendo così agli Dei, ai mostri e agli esseri narrati nelle Mitologie di non mostrarsi ai comuni umani. Gli stessi oggetti o edifici possono assumere un altro aspetto quando il Velo viene sollevato. Eventi particolari, o anche solo la sessa volontà divina, può far sollevare le Colonne d’Ercole mostrando ciò che normalmente tiene nascosto, facendo mutare la percezione e i sensi di chi vive quel particolare evento. Vi sono luoghi in tutto il globo dove il confine creato dalle Colonne è molto labile, gli esempi possono essere i due poli della Terra e le rispettive Aurore (Boreale e Australe) che sono effetti ottici dovuti a questo fenomeno. Il punto di congiunzione del Velo è proprio la città di New Polis, è proprio nei territori della città dove si conta il numero più elevati di sollevamenti da parte delle Colonne d’Ercole
La Discromia


Il Velo non rende solo invisibili e separati divinità e creature ma ha la funzione di attenuare i sensi stessi, quando questo viene sollevato, in molti soggetti, si manifesta il fenomeno della Discromia in quanto la reale visione del mondo è formato da molti più colori rispetto a quelli elaborati normalmente dall’iride. Questa definizione delle sfumature nel mondo può portare, dopo un lungo periodo di esposizione della vista con questa condizione, a un senso di nausea e di stanchezza per gli esseri umani. I semidei invece non avranno alcun malus per quanto possano avvertire la sensazione di fastidio nei primi periodi dovendo dare tempo al loro corpo di elaborare la visione della nuova realtà
Attraversare il Velo


Solo i Semidei che hanno visitato coscientemente la parte Olimpica e abbiamo accumulato abbastanza esperienza possono attraversare volontariamente le Colonne d'Ercole.

Il Semidio deve concentrarsi sulla volontà stessa di oltrepassare il Velo e arrivare dall'altra parte. Quando il viaggio avviene, si avvertirà una lieve vibrazione e una debole nausea che sparirà nel giro di qualche minuto. Per mantenere la concentrazione e attenuare i sintomi è consigliato viaggiare ad occhi chiusi. Chiunque decida di assistere al viaggio, potrà vedere tutti i colori dell'iride correre intorno, ad una velocità e brillantezza così intense da accecare il Semidio per un tempo variabile da un minuto a mezz'ora massimo.



Il viaggio è fisico e immediato, la destinazione dipende sempre dal punto di partenza corrispondente. E' quindi possibile, ad esempio, trovarsi sempre al Santuario di Eros se si effettua il viaggio in prossimità del Night Club ma non in un'altra meta.
Gli Olimpi


L’origine dell’Universo



All’origine di tutto il mondo conosciuto l’unica forza esistente e infinita è sempre stato Caos, da cui sono nati poi Eros come entità divina e Urano (il cielo) e Gea (la terra), fratelli e amanti che hanno generato la progenie dei Titani, le prime forze primordiali del mondo:

- Oceano
- Iperione
- Ceo
- Crio
- Giapeno
- Menmosine
- Crono
- Rea
- Teti
- Teia
- Febe
- Temi

Gea si ribellò al predominio di Urano e dal loro scontro venne generata Afrodite, nata dall’ultimo seme di Urano che cadde nel mare.

Dall’unione tra Crono e Rea vennero alla luce la prima stirpe di Divinità, soprannominati in seguito gli Olimpi. La prima profezia dell’universo venne resa nota a Crono attraverso i propri genitori, mettendolo in guardia su un figlio che avrebbe decretato la fine del suo regno. Crono, accecato dal potere, prese l’abitudine di inghiottire i propri figli generati insieme a Rea, così accadde per Estia, Demetra, Era, Ade e Poseidone.

Grazie ad un inganno di Rea invece a Zeus, l’ultimo figlio, venne risparmiata tale sorte. Cresciuto decide di dar guerra al padre vincendo lo scontro e imprigionando tutti i Titani del Tartaro, la parte più remota dell’Ade, liberando i propri fratelli e costruendo il regno degli Olimpi così come ora lo conosciamo.

LA TRIADE DIVINA



Considerati Dei maggiori, Zeus (Dio dei cieli), Poseidone (Dio dei mari) e Ade (Dio dell’Oltretomba) formano la triade degli Dei superiori e grazie a loro e alle loro unioni con altre divinità o creature sono nati altri Dei con un dominio più limitato ma dai poteri pressoché illimitati

Zeus

Signore dell’Olimpo e padre supremo, colui che si erge al di sopra di tutte le altre Divinità e degli uomini. Rappresenta il volere massimo, la colonna portante dell’intero pantheon greco

Domini: Cielo, fulmini
Simboli ad esso associati: La folgore, il toro, l’aquila e la quercia

I suoi figli sono figure che tendono a voler comandare e imporre le proprie idee sugli altri, spesso sono leader nati pronti a lanciarsi in prima linea in qualunque cosa, che sia una competizione amichevole o una guerra

Poseidone

Dio dei mari e delle acque, spesso in disaccordo con il fratello Zeus e con Atena per la conquista di Atene e l’aiuto a Odisseo mentre lui ne era nemico

Domini: Acqua
Simboli ad esso associati: il tridente, i cavalli

I suoi figli godono di una dialettica invidiabile e una diplomazia notevole ma anche di un carattere forte e volubile come le maree stesse

Ade

Dio dell’Oltretomba e signore delle anime, il suo regno è il più oscuro. Governa il reame sotterraneo che si estende dal suo ingresso fino alle profondità del Tartaro. Sempre in lite con gli altri due fratelli e soprattutto con Zeus che lo ha vincolato lì, è custode della prigione dei Titani e impone le sue leggi in tutto l’Ade, che siano i campi di asfodeli o i campi elisi

Domini: Morte
Simboli ad esso associati: Le ossa, il melograno

I suoi figli tendono a percepire la morte delle cose e delle persone, trovandosi attratti da essa. Spesso tendono a isolarsi dagli altri e ad avere un senso di disagio in luoghi troppo affollati o luminosi

GLI ALTRI DEI



Afrodite

Dea della bellezza, nata dalla spuma del mare e amante di molti Dei e mortali. Sposa obbligata di Efesto, che detesta per il vincolo di matrimonio imposto da Era e gli altri Dei. Per quanto il potere sia di Zeus lei è una tra le divinità più antiche, con il potere di rendere bello qualunque cosa che desideri

Domini: Bellezza
Simboli ad essa associati: La colomba

I suoi figli possiedono una bellezza e un fascino innati, prediligono la luce e le cose che stimolino incanto. Sono portati per le arti grafiche, non è casuale se tra le fila si possono trovare pittori, disegnatori e grafici dal talento spropositato le cui opere vengono apprezzati da tutti

Demetra

Dea dell’agricoltura e della natura, nonché signora del ciclo vitale e delle stagioni, madre di Persefone (la Dea della primavera) e sorella di Zeus, Poseidone, Ade ed Era.

Domini: Natura
Simboli ad essa associati: La spiga di grano, l’aratro

I suoi figli amano l’aria aperta, la terra e i propri frutti lavorando spesso con essa per curare piante e vegetali. Hanno un pollice verde innato e un’empatia così elevata con la natura che riescono a salvare anche le piante in fin di vita

Ermes

Dio del commercio, dei ladri e degli incroci. E’ il messaggero stesso degli altri Dei, aiutato dai sandali alati che calza può viaggiare a velocità elevata per consegnare qualunque tipo di messaggio

Domini: Il commercio, il furto
Simboli ad esso associato: Gallo, la Tartaruga e il Caduceo
I suoi figli hanno delle doti dialettiche in grado di convincere facilmente gli altri, abili nel raggiro sia verbale che fisico, sono tra i ladri più bravi in quel mestiere, riuscendo a farla sotto al naso anche di chi è più attento. Riescono a capire spesso tutte le strade a cui porta una determinata scelta ma anche a non sapere con certezza quale sia la migliore da prendere

Ares

Dio della guerra e della sete di sangue. Figlio di Zeus ed Era, è il condottiero violento per antonomasia. Principale amante di Afrodite, ama lo scontro e le guerre e cerca di portare scompiglio così che le persone tra loro combattano

Domini: Guerra
Simboli ad esso associati: Spada, il cane, il cinghiale, l’avvoltoio

I suoi figli sono delle teste calde, impulsivi, battaglieri. E’ più facile che prima menino le mani e poi si mettano a fare domande. Cercano sempre lo scontro e ci vuole poco per farli andare su tutte le furie

Efesto

Fabbro degli Dei e figlio di Zeus ed Era. Quando nacque, visto il suo aspetto grottesco, venne gettato giù dal monte Olimpo dalla madre stessa trovando poi rifugio tra le Nereidi che lo accudirono. La caduta lo rese storpio, motivo per il quale i suoi spostamenti sono obbligati dall’ausilio di un bastone. Si scoprì subito l’artigiano più abile del mondo e quando fu abbastanza grande, con l’inganno creò un trono d’oro per sua madre Era che non permise più alla Dea di alzarsi se non dopo la supplica di tutti gli Dei e l’accordo di essere accettato tra essi e di avere in sposa Afrodite

Domini: Metalli, armi, manufatti
Simboli ad esso associati: Il fuoco, la forgia, il martello, l’incudine

I suoi figli sono degli artigiani senza eguali, bravi nella meccanica e a capire meccanismi complessi. Sono in grado di produrre le migliori armi e i congegni più ingegnosi senza difficoltà oltre che a saper lavorare alla perfezione i metalli e i minerali plasmandoli

Apollo

Dio del sole, della musica e delle arti. Comanda il carro che permette al sole di sorgere e tramontare. Capo delle Muse, figlio di Zeus e fratello gemello di Artemide

Domini: il Sole, la luce
Simboli ad esso associati: il Sole, il carro, la lira, l’arco

I suoi figli sono solari ed energici, dimostrano spesso meno anni della loro età. Tra le loro fila è molto comune trovare cantanti e suonatori di talento innato nonché abili arcieri che difficilmente sbagliano un colpo

Atena

Nata direttamente da un pensiero di Zeus è la Dea della saggezza e della guerra strategica. La sua mente è ricca di conoscenza ed è una perfetta consigliera. Cavalca l’onda della giustizia e si erge sempre in difesa dei più giusti e meritevoli

Domini: Strategia, conoscenza
Simboli ad essa associati: lo scudo, la bilancia, l’elmo

I suoi figli hanno uno spiccato talento per gli stratagemmi, soprattutto di ordine militare. Sono intelligenti e dediti alla scienza, alla scoperta e al ragionamento. Difficilmente prenderanno una decisione a cuor leggero prendendosi del tempo per analizzare la situazione e le varie possibilità

Dioniso

Dio del vino e dell’estasi e della liberazione dei sensi, è la divinità più libertina e organizzatrice di bagordi e divertimento. Odia le limitazioni e spesso eccede, soprattutto (ma è anche superfluo specificarlo) nel bere

Domini: il vino
Simboli ad esso associati: La vite, il grappolo d’uva, la coppa

I suoi figli si possono definire l’anima della festa, organizzatori nati di ricorrenze ed eventi. Portati al vizio del bere e dagli alti livelli di tolleranza verso gli alcolici. Sono di per sé molto libertini, preferendo gli eccessi a una vita di casalinga segregazione

DIVINITA’ SENZA PROLE



Era

Dea del matrimonio e dei legami familiari, sorella e sposa di Zeus nonché denominata madre degli Dei. Dal carattere vendicativo e irascibile, condanna gli infedeli e chi commette adulterio. Colonna portante femminile dell’Olimpo, la sua parola ha molta valenza tra gli dei

Essendo la Dea del matrimonio e devota al suo sposo non si unisce ai mortali o ad altre divinità ed è quindi impossibile che semidei siano stati generati dal suo ventre

Domini: il matrimonio, i legami familiari
Simboli ad essa associati: il Papavero, la mucca, il pavone

Artemide

Gemella di Apollo è la Dea della Luna e della caccia. Abile come il fratello nel tiro con l’arco, l’arma prediletta, il suo massimo potere si sviluppa quando il sole tramonta e fino all’alba, quando cede il dominio al suo gemello

Avendo fatto voto di castità non è possibile che abbia generato nessun semidio


Il riconoscimento e la Discendenza


Entro i confini di New Polis, un semidio può venir riconosciuto dal proprio genitore divino. Per quanto una Divinità possa avere centinaia di figli sparsi per il mondo, è altrettanto vero che è in grado di riconoscere qualunque suo figlio immediatamente.

Gli Dei stessi controllano costantemente i nuovi ingressi dentro la città di New Polis, rilevando già subito di chi è figlio il semidio appena arrivato. Per quanto nella maggior parte dei casi succeda appena attraversati i confini della città, è entro la prima settimana dall'ingresso in New Polis che avviene il Riconoscimento: il Dio (o la Dea) genitore attraversa le Colonne d'Ercole incontrando il semidio per rivelargli la sua vera natura e i poteri che possiede.

Prima del riconoscimento infatti il semidio assume il nome di "Semi Olimpo" e i suoi poteri sono limitati al solo Icore che scorre nelle sue vene, non potendo esercitare nessuna influenza su nessun tipo di dominio. E' solo con il riconoscimento che il semidio diviene un "Discendente" e avrà la possibilità di influenzare i domini legati al proprio genitore divino.

Un Semidio, indipendentemente dalla Discendenza, che entra per la prima volta nel campo visivo di un altro, riesce a provocare un brivido lungo il corpo altrui. Questa è la manifestazione di un riconoscimento, dettato dal potere dell'Icore. Questo tipo di riconoscimento tra Semidei non porta comunque nessun tipo di conoscenza aggiuntiva, non è quindi possibile capire in alcun modo la Discendenza del Semidio sconosciuto. Le prime volte di questa manifestazione sarà difficile comprendere che sia ricollegato ad un legame divino, ma con l'esperienza sarà sempre più chiaro.
I Poteri e i ranghi


Ogni semidio possiede per diritto di nascita (Poteri innati) un'abilità offensiva e un'abilità difensiva. Queste esistono dalla nascita ma fino al riconoscimento da parte del genitore divino, sono slegate da qualunque dominio olimpico ritrovandosi ad usare (inconsapevolmente nella maggior parte dei casi) un potere anonimo e incolore.

E' con il riconoscimento che avviene il primo addestramento da parte del genitore divino, che si occupa di spiegare i poteri innati. Ciò non toglie che ci sono rarissimi casi in cui tali poteri si siano manifestati casualmente (in situazioni di grave pericolo) fuori da New Polis

Oltre a questi, vi sono 5 altre abilità (Poteri acquisiti) che vengono appresi con l'esperienza e l'insegnamento all'interno della Corporazione. Sono poteri che si acquisiscono con il tempo e raggiungendo i più alti vertici della carriera all'interno della Corporazione. E' infatti possibile sbloccare tutte e cinque le abilità esclusivamente con il raggiungimento del grado Beta (o Alpha) all'interno della Corporazione
Le Corporazioni


Nate per volontà stessa degli Dei le Corporazioni sono delle vere e proprie congreghe istituite per il sostentamento collettivo di New Polis. Ogni Corporazione fa capo a un Dio e ha dei compiti da svolgere perché la città funzioni a dovere. Le Corporazioni lavorano nell’ombra o meglio, il loro operato viene tenuto segreto quando il Velo copre la città. E’ solo nel momento in cui le Colonne d’Ercole si sollevano che si possono vedere le sedi delle Corporazioni che altro non sono se non il Tempio del Dio ad esse dedicato. L’accesso alle sedi delle Corporazioni è riservato principalmente ai membri ma quelli di grado più alto possono permettere l’ingresso a chi non fa parte della Corporazione anche solo come semplici visitatori. Quando il Velo è invece presente i gruppi non smettono comunque di lavorare per il proprio interesse e quello della città ma viene adottata una maschera di copertura con un lavoro del mondo degli umani come può essere ad esempio un membro del Narciso che normalmente lavora come estetista alla Beauty Farm mentre in realtà è a capo della Corporazione nascosta aldilà delle Colonne d’Ercole.

Le Corporazioni hanno una gerarchia tra loro simile e composta da 6 ranghi ben definiti, l’ordine d’importanza dentro e fuori dalla Corporazione è: Alpha, Beta, Gamma, Delta, Sigma e Omega, dove l’Alpha è il Capo e l’Omega il ruolo meno prestigioso se non quello più vicino a rischiare di lasciare la Corporazione.

Durante il Riconoscimento da parte del proprio genitore, questo darà l'accesso al rango Sigma legando il figlio alla propria Corporazione. Questo non esclude in ogni caso che il Semidio possa decidere di rinunciarvi o cambiare Corporazione in un secondo momento con tutte, le eventuali, conseguenze del caso.

Allo stesso tempo il passaggio verso un'altra Corporazione deve avvenire coerentemente tramite accordo con l'Alpha della nuova Corporazione o a seguito di un invito da parte del Dio di competenza.

Le Corporazioni e i ranghi sono le seguenti:


ZEUS – Polis Archein



Oltre le Colonne d’Ercole il municipio della città rivela il suo vero aspetto ovvero il Tempio di Zeus, padre degli Dei. E’ la struttura più imponente di tutta la città dove la statua del Dio occupa un’altezza di dieci metri e uno spazio ampio nella sala circolare. Dall’altura dove vi è posto è possibile osservare la città da ogni angolazione e avere sotto controllo ogni zona di New Polis. L’enorme lucernaio circolare e coperto da una cupola di cristallo infrangibile permette di avere una visione del cielo in tutte le sue condizioni atmosferiche. Incarico della Polis Archein e dei suoi membri è quella di monitorare e organizzare le altre corporazioni intervenendo in caso di dispute e facendo da punto di riferimento massimo quando si necessita un consiglio superiore in quanto l’organizzazione stessa fa a capo di Zeus e della sua figura.

Nella New Polis del piano Mortale i membri della Polis Archein si occupano dell’amministrazione della città, della funzionalità dei servizi offerti e di svolgere tutta la burocrazia in carico al Municipio. Gestiscono direttamente gli uffici dell’E.S.T.I.A. e P.O.N.O.S. per offrire casa e lavoro ai nuovi ingressi in città, a cui danno assistenza per farli integrare nella routine cittadina e farli sentire i benvenuti a New Polis

Alpha Archein – Capo



E’ il punto di riferimento all’interno della Corporazione, colui che ha un contatto diretto con Zeus stesso e segue i suoi dettami per organizzare al meglio il lavoro della Corporazione stessa. L’Alpha è il ruolo più alto all’interno della Corporazione e la sua parola è in pratica legge per tutti i membri inferiori

Beta Archein – Vicecapo


Consiglia e assiste l’Alpha Archein, il Beta è il suo vice in tutto e ne prende temporaneamente il posto in assenza dell’Alpha facendo le sue veci e acquisendone i piedi diritti e doveri sulla Corporazione e tutti i suoi membri. Visto il ruolo di prestigio l’Alpha nomina suo vice solo la persona a lui più fidata

Gamma Archein – Mentore


I Gamma hanno principalmente il compito di assistere i Delta, membri comuni, e i Sigma, gli aspiranti, per fare loro da guida e organizzare il loro compiti all’interno dell’organizzazione. Per diventare un Gamma è necessario dimostrare grandi capacità organizzative e di giudizio oltre che qualità educative riguardanti la Corporazione e il suo lavoro

Delta Archein – Membro comune


I Delta sono i membri comuni della Polis Archein che hanno superato il primo stadio e si possono definire a tutti i diritti all’interno della Corporazione stessa. Principalmente autonomi nello svolgere le mansioni assegnate possono lavorare in singolo o in coppia o anche in gruppo per adempiere ai compiti imposti dai superiori

Sigma Archein – Aspirante membro


I nuovi giunti che si approcciano per la prima volta alla Corporazione. Difficilmente ai Sigma verranno affidati incarichi di rilievo o missioni importanti ma ciò non esclude che per motivi di apprendimento possano affiancare i Delta o addirittura i Gammanelle faccende più comuni dentro e fuori dal Tempio. Non c’è un periodo stabilito per il passaggio da Sigma a Delta in quanto dipende dalla persona stessa dimostrare le conoscenze acquisite e il proprio valore per diventare un membro a tutti gli effetti

Omega Archein – Rinnegato dalla Polis


Colui che ha infranto il regolamento dell’Organizzazione o con le sue azioni ha arrecato un danno ad essa, anche solo d’immagine o di rapporti tra le divinità. Un qualunque rango all’interno della Polis Archein può diventare Omega, anche lo stesso Alpha se non ritenuto idoneo da tutti gli altri membri all’unanimità o da Zeus stesso

Lavori di copertura nel mondo mortale: Dipendente municipale


POSEIDONE – Il Tridente



Situato nel porto, quando il Velo si solleva la zona mostra il Tempio di Poseidone accessibile tramite un sentiero che nasce sospeso sopra le acque dell’oceano. L’elemento del Dio circonda la struttura come se questa fosse nata dalle acque. Il profumo di salsedine riempie la grande circolare abbellita dalla brillantezza delle colonne in madreperla e dalle conchiglie che ne decorano le pareti. La statua del Dio è posata su un trono di corallo imponente, che regna su tutto il luogo. Incarico del Tridente e dei suoi membri è principalmente la sorveglianza dei confini marittimi di New Polis. Estremamente legati ai poteri curativi dell’acqua, come elemento di nascita e vita, sono i guaritori della città e i primi a creare e gestire i campi di primo soccorso nei momenti di esigenza. L’Aura di Poseidone dona loro anche importanti dote diplomatiche, spesso per questo i membri del Tridente sono i primi a essere richiesti come ambasciatori.

Nella New Polis del piano Mortale i membri del Tridente si occupano delle attività portuali inerenti all’ingresso e all’uscita delle navi, al carico e scarico dei container e la salvaguardia delle coste e della fauna marina locale. Oltre a questo gestiscono anche la manutenzione della spiaggia e la sorveglianza sulla balneazione dei cittadini.

Alpha Marino – Capo


E’ il punto di riferimento all’interno della Corporazione, colui che ha un contatto diretto con Poseidone stesso e segue i suoi dettami per organizzare al meglio il lavoro della Corporazione stessa. L’Alpha è il ruolo più alto all’interno della Corporazione e la sua parola è in pratica legge per tutti i membri inferiori

Beta Marino – Vicecapo


Consiglia e assiste l’Alpha Archein, il Beta è il suo vice in tutto e ne prende temporaneamente il posto in assenza dell’Alpha facendo le sue veci e acquisendone i piedi diritti e doveri sulla Corporazione e tutti i suoi membri. Visto il ruolo di prestigio l’Alpha nomina suo vice solo la persona a lui più fidata

Gamma Marino – Mentore


I Gamma hanno principalmente il compito di assistere i Delta, membri comuni, e i Sigma, gli aspiranti, per fare loro da guida e organizzare il loro compiti all’interno dell’organizzazione. Per diventare un Gamma è necessario dimostrare grandi capacità organizzative e di giudizio oltre che qualità educative riguardanti la Corporazione e il suo lavoro

Delta Marino – Membro comune


I Delta sono i membri comuni della Polis Archein che hanno superato il primo stadio e si possono definire a tutti i diritti all’interno della Corporazione stessa. Principalmente autonomi nello svolgere le mansioni assegnate possono lavorare in singolo o in coppia o anche in gruppo per adempiere ai compiti imposti dai superiori

Sigma Marino – Aspirante membro


I nuovi giunti che si approcciano per la prima volta alla Corporazione. Difficilmente ai Sigma verranno affidati incarichi di rilievo o missioni importanti ma ciò non esclude che per motivi di apprendimento possano affiancare i Delta o addirittura i Gamma nelle faccende più comuni dentro e fuori dal Tempio. Non c’è un periodo stabilito per il passaggio da Sigma a Delta in quanto dipende dalla persona stessa dimostrare le conoscenze acquisite e il proprio valore per diventare un membro a tutti gli effetti

Omega Marino – Rinnegato dalla Polis


Colui che ha infranto il regolamento dell’Organizzazione o con le sue azioni ha arrecato un danno ad essa, anche solo d’immagine o di rapporti tra le divinità. Un qualunque rango all’interno della Polis Archein può diventare Omega, anche lo stesso Alpha se non ritenuto idoneo da tutti gli altri membri all’unanimità o da Poseidone stesso

Lavori di copertura nel mondo mortale: Marinaio, Scaricatore di Porto

ADE – L’Erebo



Il luogo a esso dedicato è il Mausoleo al centro del cimitero, oltre le Colonne d’Ercole mostra a tutti la sua vera natura: Il Tempio di Ade e l’accesso all’Oltretomba grazie all’entrata della caverna che nasce tra il granito nero che rende quel luogo lucido e oscuro allo stesso tempo. Fiamme porpora tremolano allungando le ombre sull’enorme statua di Ade che trattiene un’anima per il collo. L’Erebo e i suoi membri si occupano dei corpi dei caduti e i riti funebri per onorarli. Sono i primi guardiani dell’Oltretomba oltre che a possedere il potere di riportare alla vita i defunti le cui anime non hanno attraversato ancora l’Acheronte sulla barca di Caronte.

Nella New Polis del piano Mortale i membri dell’Erebo si occupano dei funerali in città, assistendo i familiari che si rivolgono all’agenzia di pompe funebri della città o assistendo le forze dell’ordine come medici forensi per le indagini e le analisi sui cadaveri nei casi complessi dove viene richiesta un’autopsia sul corpo

Alpha Oscuro – Capo


E’ il punto di riferimento all’interno della Corporazione, colui che ha un contatto diretto con Ade stesso e segue i suoi dettami per organizzare al meglio il lavoro della Corporazione stessa. L’Alpha è il ruolo più alto all’interno della Corporazione e la sua parola è in pratica legge per tutti i membri inferiori

Beta Oscuro – Vicecapo


Consiglia e assiste l’Alpha Oscuro, il Beta è il suo vice in tutto e ne prende temporaneamente il posto in assenza dell’Alpha facendo le sue veci e acquisendone i piedi diritti e doveri sulla Corporazione e tutti i suoi membri. Visto il ruolo di prestigio l’Alpha nomina suo vice solo la persona a lui più fidata

Gamma Oscuro – Mentore


I Gamma hanno principalmente il compito di assistere i Delta, membri comuni, e i Sigma, gli aspiranti, per fare loro da guida e organizzare il loro compiti all’interno dell’organizzazione. Per diventare un Gamma è necessario dimostrare grandi capacità organizzative e di giudizio oltre che qualità educative riguardanti la Corporazione e il suo lavoro

Delta Oscuro – Membro comune


I Delta sono i membri comuni dell’Erebo che hanno superato il primo stadio e si possono definire a tutti i diritti all’interno della Corporazione stessa. Principalmente autonomi nello svolgere le mansioni assegnate possono lavorare in singolo o in coppia o anche in gruppo per adempiere ai compiti imposti dai superiori

Sigma Oscuro – Aspirante membro


I nuovi giunti che si approcciano per la prima volta alla Corporazione. Difficilmente ai Sigma verranno affidati incarichi di rilievo o missioni importanti ma ciò non esclude che per motivi di apprendimento possano affiancare i Delta o addirittura i Gammanelle faccende più comuni dentro e fuori dal Tempio. Non c’è un periodo stabilito per il passaggio da Sigma a Delta in quanto dipende dalla persona stessa dimostrare le conoscenze acquisite e il proprio valore per diventare un membro a tutti gli effetti

Omega Oscuro – Rinnegato dell’Erebo



Colui che ha infranto il regolamento dell’Organizzazione o con le sue azioni ha arrecato un danno ad essa, anche solo d’immagine o di rapporti tra le divinità. Un qualunque rango all’interno dell’Erebo può diventare Omega, anche lo stesso Alpha se non ritenuto idoneo da tutti gli altri membri all’unanimità o da Ade stesso

Lavori di copertura nel mondo mortale: Becchino


AFRODITE – Il Narciso



Il centro benessere mostra il suo vero aspetto quando il Velo è sollevato e si rivela essere il Tempio di Afrodite, caldo e lucente, con le sue fontane, gli ornamenti e le vasche con acque termali dalle proprietà lenitive per la pelle, in grado di cancellare le imperfezioni dal corpo e migliorare l’aspetto di chiunque vi si immerga. La statua della Dea spunta da un’enorme conchiglia, proprio a simulare la nascita di Afrodite stessa dalla spuma marina. Il ruolo del Narciso all’interno della comunità è quella di curare l’aspetto esteriore della città e degli abitanti.

Nella New Polis del piano Mortale i membri del Narciso si occupano di organizzare l’aspetto esteriore della città in vista dei grandi eventi e manifestazioni della città, occupandosi delle decorazioni o di eventuali costumi di scena, allegorie e quant’altro di affine. Oltre a questo, i membri che lavorano all’interno del Centro Benessere sono votati alla cura del corpo, offrendo i propri servigi per migliorare l’aspetto delle persone.

Alpha Brillante – Capo



E’ il punto di riferimento all’interno della Corporazione, colui che ha un contatto diretto con Afrodite stessa e segue i suoi dettami per organizzare al meglio il lavoro della Corporazione stessa. L’Alpha è il ruolo più alto all’interno della Corporazione e la sua parola è in pratica legge per tutti i membri inferiori

Beta Brillante – Vicecapo



Consiglia e assiste l’Alpha Brillante, il Beta è il suo vice in tutto e ne prende temporaneamente il posto in assenza dell’Alpha facendo le sue veci e acquisendone i piedi diritti e doveri sulla Corporazione e tutti i suoi membri. Visto il ruolo di prestigio l’Alpha nomina suo vice solo la persona a lui più fidata

Gamma Brillante – Mentore


I Gamma hanno principalmente il compito di assistere i Delta, membri comuni, e i Sigma, gli aspiranti, per fare loro da guida e organizzare il loro compiti all’interno dell’organizzazione. Per diventare un Gamma è necessario dimostrare grandi capacità organizzative e di giudizio oltre che qualità educative riguardanti la Corporazione e il suo lavoro

Delta Brillante – Membro comune



I Delta sono i membri comuni del Narciso che hanno superato il primo stadio e si possono definire a tutti i diritti all’interno della Corporazione stessa. Principalmente autonomi nello svolgere le mansioni assegnate possono lavorare in singolo o in coppia o anche in gruppo per adempiere ai compiti imposti dai superiori

Sigma Brillante – Aspirante membro[/b]



I nuovi giunti che si approcciano per la prima volta alla Corporazione. Difficilmente ai Sigma verranno affidati incarichi di rilievo o missioni importanti ma ciò non esclude che per motivi di apprendimento possano affiancare i Delta o addirittura i Gamma nelle faccende più comuni dentro e fuori dal Tempio. Non c’è un periodo stabilito per il passaggio da Sigma a Delta in quanto dipende dalla persona stessa dimostrare le conoscenze acquisite e il proprio valore per diventare un membro a tutti gli effetti

Omega Brillante – Rinnegato del Narciso



Colui che ha infranto il regolamento dell’Organizzazione o con le sue azioni ha arrecato un danno ad essa, anche solo d’immagine o di rapporti tra le divinità. Un qualunque rango all’interno del Narciso può diventare Omega, anche lo stesso Alpha se non ritenuto idoneo da tutti gli altri membri all’unanimità o da Afrodite stessa

Lavori di copertura nel mondo mortale: Estetista, Parrucchiere

DEMETRA – L’Aestuosum



La Corporazione è situata all’interno della cupola che ospita il Giardino Botanico che prende l’aspetto del Tempio di Demetra quando si sollevano le Colonne d’Ercole. La vegetazione è lussureggiante e verdissima, dove i cespugli si accostano ad aiuole cariche di fiori profumate dai più svariati colori. La statua della Dea al centro della sala principale sembra come radicata a terra grazie al sublime intreccio di rampicanti che scende da lei mescolandosi al tappeto erboso e morbido che si estende lì intorno lasciando poi il posto al granito lucido e verde. L’Aestuosum si preoccupa delle aree verdi della città, delle coltivazioni e della preparazione di rimedi officinali dai poteri curativi e calmanti. Custodi dei segreti della terra e del Giardino delle Esperidi, a cui hanno libero accesso, si occupano anche dei nascituri in città e tra i membri ci sono le più eccelse levatrici.

Nella New Polis del piano Mortale i membri dell'Aestuosum si occupano della salvaguardia e della salute di tutte le aree verdi della città, preoccupandosi di curarle e abbellirle così che la città rimanga immersa nel verde nonostante l’urbanizzazione.

Alpha Arboreo – Capo



E’ il punto di riferimento all’interno della Corporazione, colui che ha un contatto diretto con Demetra stessa e segue i suoi dettami per organizzare al meglio il lavoro della Corporazione stessa. L’Alpha è il ruolo più alto all’interno della Corporazione e la sua parola è in pratica legge per tutti i membri inferiori

Beta Arboreo – Vicecapo



Consiglia e assiste l’Alpha Arboreo, il Beta è il suo vice in tutto e ne prende temporaneamente il posto in assenza dell’Alpha facendo le sue veci e acquisendone i piedi diritti e doveri sulla Corporazione e tutti i suoi membri. Visto il ruolo di prestigio l’Alpha nomina suo vice solo la persona a lui più fidata

Gamma Arboreo – Mentore



I Gamma hanno principalmente il compito di assistere i Delta, membri comuni, e i Sigma, gli aspiranti, per fare loro da guida e organizzare il loro compiti all’interno dell’organizzazione. Per diventare un Gamma è necessario dimostrare grandi capacità organizzative e di giudizio oltre che qualità educative riguardanti la Corporazione e il suo lavoro

Delta Arboreo – Membro comune



I Delta sono i membri comuni dell’Aestuosum che hanno superato il primo stadio e si possono definire a tutti i diritti all’interno della Corporazione stessa. Principalmente autonomi nello svolgere le mansioni assegnate possono lavorare in singolo o in coppia o anche in gruppo per adempiere ai compiti imposti dai superiori

Sigma Arboreo – Aspirante membro



I nuovi giunti che si approcciano per la prima volta alla Corporazione. Difficilmente ai Sigma verranno affidati incarichi di rilievo o missioni importanti ma ciò non esclude che per motivi di apprendimento possano affiancare i Delta o addirittura i Gamma nelle faccende più comuni dentro e fuori dal Tempio. Non c’è un periodo stabilito per il passaggio da Sigma a Delta in quanto dipende dalla persona stessa dimostrare le conoscenze acquisite e il proprio valore per diventare un membro a tutti gli effetti

Omega Arboreo – Rinnegato dell’Aestuosum



Colui che ha infranto il regolamento dell’Organizzazione o con le sue azioni ha arrecato un danno ad essa, anche solo d’immagine o di rapporti tra le divinità. Un qualunque rango all’interno del l’Aestuosum può diventare Omega, anche lo stesso Alpha se non ritenuto idoneo da tutti gli altri membri all’unanimità o da Demetra stessa
Lavori di copertura nel mondo mortale: Giardiniere, Operatore ecologico


ERMES – Il Caduceo





Per raggiungere il Tempio di Ermes è necessario scendere nella zona dei Bassifondi del Southdem ed entrare nella sede del giornale di New Polis quando le Colonne d’Ercole sono sollevate. E’ un tempio che si estende in altezza come a voler toccare il cielo su cui viaggia il Dio stesso. Le pareti del Tempio sono coperte da messaggi e preghiere verso il Dio. Il Tempio ha al suo interno, dietro la grande sala che ospita la statua di Ermes, una stanza che contiene tutti i tesori e i doni fatti al Dio, di solito risultati di furti. Il ruolo del Caduceo è quello di creare una rete di comunicazione tra le Corporazioni e i relativi membri; il Caduceo si occupa anche di dare l’allarme a tutta la città in caso di allerta oltre che scambiare le informazioni più importante. Altro ruolo di rilievo dei membri del Caduceo, per le doti concesse da Ermes, è quello della spia, a volte per alcune Corporazioni altre volte per sé stessi.

Nella New Polis del piano Mortale i membri del Caduceo si occupano della trasmissione di informazioni aggiornate sugli eventi e le attività in città tramite l’utilizzo del giornale locale, del sito web della città o le trasmissioni radio.

Alpha Messaggero – Capo



E’ il punto di riferimento all’interno della Corporazione, colui che ha un contatto diretto con Ermes stesso e segue i suoi dettami per organizzare al meglio il lavoro della Corporazione stessa. L’Alpha è il ruolo più alto all’interno della Corporazione e la sua parola è in pratica legge per tutti i membri inferiori

Beta Messaggero – Vicecapo



Consiglia e assiste l’Alpha Messaggero, il Beta è il suo vice in tutto e ne prende temporaneamente il posto in assenza dell’Alpha facendo le sue veci e acquisendone i piedi diritti e doveri sulla Corporazione e tutti i suoi membri. Visto il ruolo di prestigio l’Alpha nomina suo vice solo la persona a lui più fidata

Gamma Messaggero – Mentore



I Gamma hanno principalmente il compito di assistere i Delta, membri comuni, e i Sigma, gli aspiranti, per fare loro da guida e organizzare il loro compiti all’interno dell’organizzazione. Per diventare un Gamma è necessario dimostrare grandi capacità organizzative e di giudizio oltre che qualità educative riguardanti la Corporazione e il suo lavoro

Delta Messaggero – Membro comune



I Delta sono i membri comuni del Caduceo che hanno superato il primo stadio e si possono definire a tutti i diritti all’interno della Corporazione stessa. Principalmente autonomi nello svolgere le mansioni assegnate possono lavorare in singolo o in coppia o anche in gruppo per adempiere ai compiti imposti dai superiori

Sigma Messaggero – Aspirante membro



I nuovi giunti che si approcciano per la prima volta alla Corporazione. Difficilmente ai Sigma verranno affidati incarichi di rilievo o missioni importanti ma ciò non esclude che per motivi di apprendimento possano affiancare i Delta o addirittura i Gamma nelle faccende più comuni dentro e fuori dal Tempio. Non c’è un periodo stabilito per il passaggio da Sigma a Delta in quanto dipende dalla persona stessa dimostrare le conoscenze acquisite e il proprio valore per diventare un membro a tutti gli effetti

Omega Messaggero – Rinnegato del Caduceo



Colui che ha infranto il regolamento dell’Organizzazione o con le sue azioni ha arrecato un danno ad essa, anche solo d’immagine o di rapporti tra le divinità. Un qualunque rango all’interno del Caduceo può diventare Omega, anche lo stesso Alpha se non ritenuto idoneo da tutti gli altri membri all’unanimità o da Ermes stesso

Lavori di copertura nel mondo mortale: Giornalista, Speaker radiofonico

APOLLO – Il Carro



Quando le Colonne d’Ercole si sollevano, l’Auditorium cittadino si trasforma nel Tempio di Apollo, il più luminoso e splendente dove oltre a trovare la statua del Dio è possibile consultare l’Oracolo di Delfi per quanto l’accesso ad esso è deregolamentato e deciso dai membri del Carro. Il Carro si prende l’onere di divinare e predire la buona o la cattiva sorte, tra i suoi membri vi sono molti che hanno il dono della visione profetica grazie all’influenza di Apollo e vengono spesso consultati soprattutto in previsione di battaglie o imprese. Altro ruolo nella Corporazione è quello di assistere e ispirare i giovani artisti in città, anche non figli di Apollo, cercando di coltivare il talento legato alle Muse, Dee strettamente legate ad Apollo.

Nella New Polis del piano Mortale i membri del Carro si occupano dell’organizzazione di concerti, rappresentazioni teatrali e attività legate all’arte e alla musica oltre che l’organizzazione di tutto l’Auditorium e i relativi elenchi.

Alpha Solare – Capo



E’ il punto di riferimento all’interno della Corporazione, colui che ha un contatto diretto con Apollo stesso e segue i suoi dettami per organizzare al meglio il lavoro della Corporazione stessa. L’Alpha è il ruolo più alto all’interno della Corporazione e la sua parola è in pratica legge per tutti i membri inferiori

Beta Solare – Vicecapo



Consiglia e assiste l’Alpha Solare, il Beta è il suo vice in tutto e ne prende temporaneamente il posto in assenza dell’Alpha facendo le sue veci e acquisendone i piedi diritti e doveri sulla Corporazione e tutti i suoi membri. Visto il ruolo di prestigio l’Alpha nomina suo vice solo la persona a lui più fidata

Gamma Solare – Mentore



I Gamma hanno principalmente il compito di assistere i Delta, membri comuni, e i Sigma, gli aspiranti, per fare loro da guida e organizzare il loro compiti all’interno dell’organizzazione. Per diventare un Gamma è necessario dimostrare grandi capacità organizzative e di giudizio oltre che qualità educative riguardanti la Corporazione e il suo lavoro

Delta Solare – Membro comune



I Delta sono i membri comuni del Carro che hanno superato il primo stadio e si possono definire a tutti i diritti all’interno della Corporazione stessa. Principalmente autonomi nello svolgere le mansioni assegnate possono lavorare in singolo o in coppia o anche in gruppo per adempiere ai compiti imposti dai superiori

Sigma Solare – Aspirante membro



I nuovi giunti che si approcciano per la prima volta alla Corporazione. Difficilmente ai Sigma verranno affidati incarichi di rilievo o missioni importanti ma ciò non esclude che per motivi di apprendimento possano affiancare i Delta o addirittura i Gamma nelle faccende più comuni dentro e fuori dal Tempio. Non c’è un periodo stabilito per il passaggio da Sigma a Delta in quanto dipende dalla persona stessa dimostrare le conoscenze acquisite e il proprio valore per diventare un membro a tutti gli effetti

Omega Solare – Rinnegato del Carro



Colui che ha infranto il regolamento dell’Organizzazione o con le sue azioni ha arrecato un danno ad essa, anche solo d’immagine o di rapporti tra le divinità. Un qualunque rango all’interno del Carro può diventare Omega, anche lo stesso Alpha se non ritenuto idoneo da tutti gli altri membri all’unanimità o da Apollo stesso

Lavori di copertura nel mondo mortale: Attore, Musicista

DIONISO – Il Tiaso



Là dove i tralci di vite lasciano spazio ai locali dedicati alla vendemmia e alla produzione del vino, una volta oltrepassate le Colonne d’Ercole si può entrare nel Tempio di Dioniso, il luogo più colorato e sfavillante di tutta New Polis. Il profumo di uva inebria i sensi ed è così persistente che concentrandosi su di esso si avverte sul palato il gusto leggero del vino frizzante. La bevanda stessa scorre dalla coppa che tiene la statua del Dio diventando essa stessa la più grande fontana dai flussi rosati che si riversano in una pozza. Non è consigliabile bere da essa in quanto anche un singolo sorso può portare a un alto livello di ebbrezza. Ruolo del Tiaso è la distillazione di intrugli e Pozioni per qualunque scopo che sia esso militare, di supporto, esplosivo o per allietare gli animi e divertirsi.

Nella New Polis del piano Mortale i membri del Tiaso si occupano di organizzare in città tutto quel genere di feste che prevedono esclusivamente puro divertimento, senza altri fini se non questo e il carnevale oltre che dell’approvvigionamento di vino e bevande per le attività locali.

Alpha Kantharos – Capo



E’ il punto di riferimento all’interno della Corporazione, colui che ha un contatto diretto con Dioniso stesso e segue i suoi dettami per organizzare al meglio il lavoro della Corporazione stessa. L’Alpha è il ruolo più alto all’interno della Corporazione e la sua parola è in pratica legge per tutti i membri inferiori

Beta Kantharos – Vicecapo



Consiglia e assiste l’Alpha Kantharos, il Beta è il suo vice in tutto e ne prende temporaneamente il posto in assenza dell’Alpha facendo le sue veci e acquisendone i piedi diritti e doveri sulla Corporazione e tutti i suoi membri. Visto il ruolo di prestigio l’Alpha nomina suo vice solo la persona a lui più fidata

Gamma Kantharos – Mentore



I Gamma hanno principalmente il compito di assistere i Delta, membri comuni, e i Sigma, gli aspiranti, per fare loro da guida e organizzare il loro compiti all’interno dell’organizzazione. Per diventare un Gamma è necessario dimostrare grandi capacità organizzative e di giudizio oltre che qualità educative riguardanti la Corporazione e il suo lavoro

Delta Kantharos – Membro comune



I Delta sono i membri comuni del Tiaso che hanno superato il primo stadio e si possono definire a tutti i diritti all’interno della Corporazione stessa. Principalmente autonomi nello svolgere le mansioni assegnate possono lavorare in singolo o in coppia o anche in gruppo per adempiere ai compiti imposti dai superiori

Sigma Kantharos – Aspirante membro



I nuovi giunti che si approcciano per la prima volta alla Corporazione. Difficilmente ai Sigma verranno affidati incarichi di rilievo o missioni importanti ma ciò non esclude che per motivi di apprendimento possano affiancare i Delta o addirittura i Gamma nelle faccende più comuni dentro e fuori dal Tempio. Non c’è un periodo stabilito per il passaggio da Sigma a Delta in quanto dipende dalla persona stessa dimostrare le conoscenze acquisite e il proprio valore per diventare un membro a tutti gli effetti

Omega Kantharos – Rinnegato del Tiaso



Colui che ha infranto il regolamento dell’Organizzazione o con le sue azioni ha arrecato un danno ad essa, anche solo d’immagine o di rapporti tra le divinità. Un qualunque rango all’interno del Tiaso può diventare Omega, anche lo stesso Alpha se non ritenuto idoneo da tutti gli altri membri all’unanimità o da Dioniso stesso

Lavori di copertura nel mondo mortale: Viticoltore

ARES – L’Arena



Il campo militare nel Southem nasconde sotto le Colonne d’Ercole il Tempio di Marte, dove il fuoco brucia costante e le pareti sono segnate da segni di lotta e sangue che scorre lento su di esse. E’ il luogo migliore per addestrarsi, dove intorno al Tempio, davanti agli occhi della statua di Ares, si erge il campo da combattimento dove simulare delle guerre all’ultimo sangue. Tutto dentro e fuori stimola la rabbia e la voglia di combattere. Ruolo fondamentale dell’Arena è la vigilanza e la difesa della Città, i membri sono i primi a schierarsi contro i nemici per azzerare le file nemiche. Con ronde programmate tengono a bada eventuali disordini in città per quanto gli appartenenti all’Arena sono i primi, a livello istintivo, a volerli creare.

Nella New Polis del piano Mortale i membri dell’Arena si occupano della pubblica sicurezza nelle funzioni di polizia e della protezione della città attraverso la forza marziale dell’esercito situato al confine meridionale della città.

Alpha Sanguinario – Capo



E’ il punto di riferimento all’interno della Corporazione, colui che ha un contatto diretto con Ares stesso e segue i suoi dettami per organizzare al meglio il lavoro della Corporazione stessa. L’Alpha è il ruolo più alto all’interno della Corporazione e la sua parola è in pratica legge per tutti i membri inferiori

Beta Sanguinario – Vicecapo



Consiglia e assiste l’Alpha Sanguinario, il Beta è il suo vice in tutto e ne prende temporaneamente il posto in assenza dell’Alpha facendo le sue veci e acquisendone i piedi diritti e doveri sulla Corporazione e tutti i suoi membri. Visto il ruolo di prestigio l’Alpha nomina suo vice solo la persona a lui più fidata

Gamma Sanguinario – Mentore



I Gamma hanno principalmente il compito di assistere i Delta, membri comuni, e i Sigma, gli aspiranti, per fare loro da guida e organizzare il loro compiti all’interno dell’organizzazione. Per diventare un Gamma è necessario dimostrare grandi capacità organizzative e di giudizio oltre che qualità educative riguardanti la Corporazione e il suo lavoro

Delta Sanguinario – Membro comune



I Delta sono i membri comuni dell’Arena che hanno superato il primo stadio e si possono definire a tutti i diritti all’interno della Corporazione stessa. Principalmente autonomi nello svolgere le mansioni assegnate possono lavorare in singolo o in coppia o anche in gruppo per adempiere ai compiti imposti dai superiori

Sigma Sanguinario – Aspirante membro



I nuovi giunti che si approcciano per la prima volta alla Corporazione. Difficilmente ai Sigma verranno affidati incarichi di rilievo o missioni importanti ma ciò non esclude che per motivi di apprendimento possano affiancare i Delta o addirittura i Gamma nelle faccende più comuni dentro e fuori dal Tempio. Non c’è un periodo stabilito per il passaggio da Sigma a Delta in quanto dipende dalla persona stessa dimostrare le conoscenze acquisite e il proprio valore per diventare un membro a tutti gli effetti

Omega Sanguinario – Rinnegato dell’Arena



Colui che ha infranto il regolamento dell’Organizzazione o con le sue azioni ha arrecato un danno ad essa, anche solo d’immagine o di rapporti tra le divinità. Un qualunque rango all’interno dell’Arena può diventare Omega, anche lo stesso Alpha se non ritenuto idoneo da tutti gli altri membri all’unanimità o da Ares stesso

Lavori di copertura nel mondo mortale: Militare, Poliziotto

EFESTO – La Forgia



La Forgia prende il posto dell’Armeria che sorge nella zona Ovest della città, è il luogo più caldo di tutta la città e le temperature all’interno del Tempio di Efesto dove scorre la lava necessaria a fondere i metalli per lavorarli e creare gli artefatti più sofisticati. Il compito della Forgia è proprio la produzione di armi e armature oltre che di manufatti tra i più potenti ed elaborati.

Nella New Polis del piano Mortale i membri della Forgia si occupano di lavori tecnici. I loro compiti riguardano quindi le costruzioni, le manutenzioni, le riparazioni, di edifici e macchinari meccanici.

Alpha Meccanico – Capo



E’ il punto di riferimento all’interno della Corporazione, colui che ha un contatto diretto con Efesto stesso e segue i suoi dettami per organizzare al meglio il lavoro della Corporazione stessa. L’Alpha è il ruolo più alto all’interno della Corporazione e la sua parola è in pratica legge per tutti i membri inferiori

Beta Meccanico – Vicecapo



Consiglia e assiste l’Alpha Meccanico, il Beta è il suo vice in tutto e ne prende temporaneamente il posto in assenza dell’Alpha facendo le sue veci e acquisendone i piedi diritti e doveri sulla Corporazione e tutti i suoi membri. Visto il ruolo di prestigio l’Alpha nomina suo vice solo la persona a lui più fidata

Gamma Meccanico – Mentore



I Gamma hanno principalmente il compito di assistere i Delta, membri comuni, e i Sigma, gli aspiranti, per fare loro da guida e organizzare il loro compiti all’interno dell’organizzazione. Per diventare un Gamma è necessario dimostrare grandi capacità organizzative e di giudizio oltre che qualità educative riguardanti la Corporazione e il suo lavoro

Delta Meccanico – Membro comune



I Delta sono i membri comuni della Forgia che hanno superato il primo stadio e si possono definire a tutti i diritti all’interno della Corporazione stessa. Principalmente autonomi nello svolgere le mansioni assegnate possono lavorare in singolo o in coppia o anche in gruppo per adempiere ai compiti imposti dai superiori

Sigma Meccanico – Aspirante membro



I nuovi giunti che si approcciano per la prima volta alla Corporazione. Difficilmente ai Sigma verranno affidati incarichi di rilievo o missioni importanti ma ciò non esclude che per motivi di apprendimento possano affiancare i Delta o addirittura i Gamma nelle faccende più comuni dentro e fuori dal Tempio. Non c’è un periodo stabilito per il passaggio da Sigma a Delta in quanto dipende dalla persona stessa dimostrare le conoscenze acquisite e il proprio valore per diventare un membro a tutti gli effetti

Omega Meccanico – Rinnegato della Forgia



Colui che ha infranto il regolamento dell’Organizzazione o con le sue azioni ha arrecato un danno ad essa, anche solo d’immagine o di rapporti tra le divinità. Un qualunque rango all’interno della Forgia può diventare Omega, anche lo stesso Alpha se non ritenuto idoneo da tutti gli altri membri all’unanimità o da Efesto stesso
Lavori di copertura nel mondo mortale: Meccanico, Fabbro


ATENA – Il Gymnasium



L’Università nasconde il vero Tempio di Atena, raggiungibile quando le Colonne d’Ercole si sollevano. La grande sala che contiene la statua della Dea è composta da pareti che fanno da scaffali alla più grande biblioteca di New Polis, carica di libri e di rotoli di pergamena che contengono tutto il sapere raccolto negli anni sui più svariati argomenti al mondo. Ruolo del Gymnasium è istruire gli abitanti della città condividendo conoscenza e sapere ed elevare le menti. Spesso ci si rivolge al gimnasium per ricevere consigli su diatribe e liti a cui non si arriva al compromesso. Altro impiego del Gymnasium è quello di strutturare la strategia di difesa e attacco nel caso di un allerta o di un nemico.

Nella New Polis del piano Mortale i membri del Gymnasium si occupano dell’istruzione della città offrendo corsi specialistici di vario settore e l’organizzazione di eventi ludici legati alla logica e allo sviluppo mentali tra cui gare di scacchi e gare di spelling. Molti esponenti rientrano tra i magistrati e gli avvocati e vengono chiamati per fornire assistenza legale e operare secondo i criteri della giustizia.

Alpha Sapiente – Capo



E’ il punto di riferimento all’interno della Corporazione, colui che ha un contatto diretto con Atena stessa e segue i suoi dettami per organizzare al meglio il lavoro della Corporazione stessa. L’Alpha è il ruolo più alto all’interno della Corporazione e la sua parola è in pratica legge per tutti i membri inferiori

Beta Sapiente – Vicecapo



Consiglia e assiste l’Alpha Sapiente, il Beta è il suo vice in tutto e ne prende temporaneamente il posto in assenza dell’Alpha facendo le sue veci e acquisendone i piedi diritti e doveri sulla Corporazione e tutti i suoi membri. Visto il ruolo di prestigio l’Alpha nomina suo vice solo la persona a lui più fidata

Gamma Sapiente – Mentore



I Gamma hanno principalmente il compito di assistere i Delta, membri comuni, e i Sigma, gli aspiranti, per fare loro da guida e organizzare il loro compiti all’interno dell’organizzazione. Per diventare un Gamma è necessario dimostrare grandi capacità organizzative e di giudizio oltre che qualità educative riguardanti la Corporazione e il suo lavoro

Delta Sapiente – Membro comune



I Delta sono i membri comuni del Gymnasium che hanno superato il primo stadio e si possono definire a tutti i diritti all’interno della Corporazione stessa. Principalmente autonomi nello svolgere le mansioni assegnate possono lavorare in singolo o in coppia o anche in gruppo per adempiere ai compiti imposti dai superiori

Sigma Sapiente – Aspirante membro



I nuovi giunti che si approcciano per la prima volta alla Corporazione. Difficilmente ai Sigma verranno affidati incarichi di rilievo o missioni importanti ma ciò non esclude che per motivi di apprendimento possano affiancare i Delta o addirittura i Gamma nelle faccende più comuni dentro e fuori dal Tempio. Non c’è un periodo stabilito per il passaggio da Sigma a Delta in quanto dipende dalla persona stessa dimostrare le conoscenze acquisite e il proprio valore per diventare un membro a tutti gli effetti

Omega Sapiente – Rinnegato del Gymnasium



Colui che ha infranto il regolamento dell’Organizzazione o con le sue azioni ha arrecato un danno ad essa, anche solo d’immagine o di rapporti tra le divinità. Un qualunque rango all’interno del Gymnasium può diventare Omega, anche lo stesso Alpha se non ritenuto idoneo da tutti gli altri membri all’unanimità o da Atena stessa

Lavori di copertura nel mondo mortale: Docente, Studente universitario

ERA – Il Focolare



La villa più lussuosa di tutto il Northem, in stile vittoriano e posta sull’altura per dare modo al Tempio di Era in esso nascosto una situazione di privilegio per osservare meglio la zona e i suoi abitanti. I giardini all’esterno sono la casa di un nutrito numero di Pavoni. E’ un luogo austero, dove vige quasi il silenzio per rendere l’atmosfera solenne e carica di pesantezza. Il Focolare si è preso l’onere di far rispettare il buon costume nella società. Spesso è in netto contrasto con il Tiaso in quanto le due Corporazioni sono proprio l’opposto. Professano il potere di Era per limitare i disordini generati dalle feste e dal divertimento, preferendo uno stile di vita definito più sano e moderato.

Nella New Polis del piano Mortale i membri del Focolare si occupano di opere di beneficenza e di associazioni umanitarie, organizzano principalmente galà di raccolta fondi e solidarietà. Oltre a questa funzione, si occupano di tutte le pratiche burocratiche inerenti al matrimonio.

Alpha Polos – Capo



E’ il punto di riferimento all’interno della Corporazione, colui che ha un contatto diretto con Era stessa e segue i suoi dettami per organizzare al meglio il lavoro della Corporazione stessa. L’Alpha è il ruolo più alto all’interno della Corporazione e la sua parola è in pratica legge per tutti i membri inferiori

Beta Polos – Vicecapo



Consiglia e assiste l’Alpha Polos, il Beta è il suo vice in tutto e ne prende temporaneamente il posto in assenza dell’Alpha facendo le sue veci e acquisendone i piedi diritti e doveri sulla Corporazione e tutti i suoi membri. Visto il ruolo di prestigio l’Alpha nomina suo vice solo la persona a lui più fidata

Gamma Polos – Mentore



I Gamma hanno principalmente il compito di assistere i Delta, membri comuni, e i Sigma, gli aspiranti, per fare loro da guida e organizzare il loro compiti all’interno dell’organizzazione. Per diventare un Gamma è necessario dimostrare grandi capacità organizzative e di giudizio oltre che qualità educative riguardanti la Corporazione e il suo lavoro

Delta Polos – Membro comune

I Delta sono i membri comuni del Focolare che hanno superato il primo stadio e si possono definire a tutti i diritti all’interno della Corporazione stessa. Principalmente autonomi nello svolgere le mansioni assegnate possono lavorare in singolo o in coppia o anche in gruppo per adempiere ai compiti imposti dai superiori

Sigma Polos – Aspirante membro



I nuovi giunti che si approcciano per la prima volta alla Corporazione. Difficilmente ai Sigma verranno affidati incarichi di rilievo o missioni importanti ma ciò non esclude che per motivi di apprendimento possano affiancare i Delta o addirittura i Gamma nelle faccende più comuni dentro e fuori dal Tempio. Non c’è un periodo stabilito per il passaggio da Sigma a Delta in quanto dipende dalla persona stessa dimostrare le conoscenze acquisite e il proprio valore per diventare un membro a tutti gli effetti

Omega Polos – Rinnegato del Focolare



Colui che ha infranto il regolamento dell’Organizzazione o con le sue azioni ha arrecato un danno ad essa, anche solo d’immagine o di rapporti tra le divinità. Un qualunque rango all’interno del Focolare può diventare Omega, anche lo stesso Alpha se non ritenuto idoneo da tutti gli altri membri all’unanimità o da Era stessa

Lavori di copertura nel mondo mortale: Domestico

ARTEMIDE – Il Bosco



La riserva di caccia nella zona Ovest ospita il Tempio di Artemide la cui sala e la statua della Dea risplendono di una luce argentea quando toccati dai raggi della luna. All’esterno il boschetto che nasce di notte è il luogo perfetto per le battute di caccia con l’arco, attività prediletta da Artemide stessa. Ruolo dell’Arco, la sua Corporazione è la sorveglianza, soprattutto notturna, affiancati all’Arena di Ares. La difesa della città è in carico loro per quanto i membri rimangano nelle retrovie per utilizzare le doti di arceria così da abbattere le file nemiche prima dell’invasione.

Nella New Polis del piano Mortale i membri del Bosco si occupano della sorveglianza notturna dei quartieri residenziali e della salvaguardia della fauna locale selvatica che vive ai confini della città e nelle aree boschive intorno a New Polis.

Alpha Lunare – Capo



E’ il punto di riferimento all’interno della Corporazione, colui che ha un contatto diretto con Artemide stessa e segue i suoi dettami per organizzare al meglio il lavoro della Corporazione stessa. L’Alpha è il ruolo più alto all’interno della Corporazione e la sua parola è in pratica legge per tutti i membri inferiori

Beta Lunare – Vicecapo



Consiglia e assiste l’Alpha Lunare, il Beta è il suo vice in tutto e ne prende temporaneamente il posto in assenza dell’Alpha facendo le sue veci e acquisendone i piedi diritti e doveri sulla Corporazione e tutti i suoi membri. Visto il ruolo di prestigio l’Alpha nomina suo vice solo la persona a lui più fidata

Gamma Lunare – Mentore



I Gamma hanno principalmente il compito di assistere i Delta, membri comuni, e i Sigma, gli aspiranti, per fare loro da guida e organizzare il loro compiti all’interno dell’organizzazione. Per diventare un Gamma è necessario dimostrare grandi capacità organizzative e di giudizio oltre che qualità educative riguardanti la Corporazione e il suo lavoro

Delta Lunare – Membro comune



I Delta sono i membri comuni del Bosco che hanno superato il primo stadio e si possono definire a tutti i diritti all’interno della Corporazione stessa. Principalmente autonomi nello svolgere le mansioni assegnate possono lavorare in singolo o in coppia o anche in gruppo per adempiere ai compiti imposti dai superiori

[center]Sigma Lunare – Aspirante membro



I nuovi giunti che si approcciano per la prima volta alla Corporazione. Difficilmente ai Sigma verranno affidati incarichi di rilievo o missioni importanti ma ciò non esclude che per motivi di apprendimento possano affiancare i Delta o addirittura i Gamma nelle faccende più comuni dentro e fuori dal Tempio. Non c’è un periodo stabilito per il passaggio da Sigma a Delta in quanto dipende dalla persona stessa dimostrare le conoscenze acquisite e il proprio valore per diventare un membro a tutti gli effetti

[center]Omega Lunare – Rinnegato dell’Arco



Colui che ha infranto il regolamento dell’Organizzazione o con le sue azioni ha arrecato un danno ad essa, anche solo d’immagine o di rapporti tra le divinità. Un qualunque rango all’interno del Bosco può diventare Omega, anche lo stesso Alpha se non ritenuto idoneo da tutti gli altri membri all’unanimità o da Artemide stessa

Lavori di copertura nel mondo mortale: Cacciatore



L'Oltretomba


Vita e Morte a New Polis

La vita dei semidei può definirsi decisamente movimentata e le occasioni per morire non mancano di certo. La città offre un personale accesso all’Ade, l’Oltretomba, attraverso il mausoleo centrale che si erge nel cimitero del Southdem. E’ lì l’ultimo viaggio delle anime, che prenderanno posto a seconda delle azioni compiute in vita.

L’accesso all’Ade

Inoltrandosi all’interno delle caverne che si estendono sotto al mausoleo è possibile accedere a una spiaggia di terra arida con un porticciolo. Su una zattera di legno attende Caronte, il traghettatore, che richiede un obolo per il passaggio sull’altra sponda del fiume Acheronte, il fiume delle anime perdute



Cerbero

La sicurezza del luogo è riservata a Cerbero, il cane a tre teste di Ade, incaricato di sorvegliare sulle anime perché nessuna di esse si sottragga al loro destino. Cerbero è un’ulteriore barriera laddove a Caronte interessi poco che a porgere il pagamento sia un morto o un vivo, il cane invece non ammette che nessun vivente possa proseguire oltre

I giudici delle anime

Minosse, Eaco e Radamanto sono i giudici incaricati di vagliare l’operato di ogni anima emettendo il verdetto definitivo che smisterà il defunto in una zona precisa dell’Ade


Il campo di Asfodeli

Il luogo a cui sono destinate le anime neutrali, quelle che non si sono distinte ne per atti eroici ne per infamie ma sono rimaste alquanto anonime. La distesa erbosa è poco illuminata, rischiarata da un alone biancastro sprigionato dai petali degli Asfodeli che crescono dal terreno arido. Il silenzio in questa zona è opprimente e la malinconia regna sovrana. E’ un luogo di rimorso e rammarico per una vita sprecata dove le giornate scorrono vuote e senza alcun tipo di sollievo

Il Tartaro

La zona più oscura e remota dell’Ade, dove risiedono i Titani nella loro prigione inviolabile, i nemici dell’Olimpo e le anime più malvagie. E’ il luogo più oscuro e terrificante dove le anime vengono torturate in eterno scontando una condanna senza mai fine. Un chiaro esempio della poca tolleranza verso le offese è Prometeo, accusato di aver rubato il fuoco agli Dei per distribuirlo ai mortali e condannato a rimanere legato a una roccia, inerme mentre uno stormo di corvi banchetta ogni giorno con il suo fegato, bloccato in uno stato di veglia perenne e senza la possibilità di assoluzione. Chi osa avventurarsi nel Tartaro sa bene che probabilmente non tornerà più indietro. Le rocce, le stalattiti e le stalagmiti appuntiti, sono taglienti e le ferite del Tartaro si rimarginano con molta lentezza e lasciano sempre cicatrici incurabili. Il forte calore percepito è dato dal passaggio del Flagetonte che si riversa come linea di confine del Tartaro

I Campi Elisi

La zona più luminosa e spendente dell’Ade. Luogo riservato alle anime delle persone più eroiche e dalla forte morale e che hanno dedicato la propria vita a compiere buone azioni o sacrificandosi per gli altri. I Campi Elisi sono un terreno fertile, ricco di colori, fiori, acqua cristallina e dai dolci frutti. Tutto in essi dona la sensazione di pace e tranquillità oltre a risollevare e appagare lo spirito. Le anime possono vivere un’esperienza molto simile alla vita, possedendo una dimora propria e l’illusione di un corpo fisico per quanto non abbiano bisogni corporei di nessun tipo al contrario possono godere degli stimoli ricevuti

I cinque fiumi dell’Ade

- Acheronte

Il fiume del dolore, le cui acque sono appestate dalle anime dei suicidi e chi non ha apprezzato la vita né sua né degli altri, è su di esso che naviga Caronte per traghettare i morti dall’ingresso dell’Ade al suo interno



- Cocito

Il fiume del lamento dalle acque ghiacciate, da esso si levano l’eco delle urla di chi ne è caduto all’interno ed è rimasto intrappolato dai cristalli di ghiaccio che vengono trasportati dalle correnti, un suono lungo e acuto che non smette mai per quanto sia solo l’eco di quello originario bloccato nel ghiaccio



- Flegetonte

Il fiume di fuoco, al confine del Tartaro, le cui correnti sono composte da lava e fuoco vero e proprio. La sua temperatura è così elevata che la roccia stessa ai versanti è annerita e levigata come la pietra lavica che si raffredda dopo un’eruzione



- Lete

Il fiume dell’oblio, ha il potere di far dimenticare tutta l’esistenza vissuta in vita a chiunque ne beva anche solo un sorso. Le anime più meritevoli che vivono nei Campi Elisi possono decidere di abbandonare quel luogo per reincarnarsi nuovamente immergendosi nel fiume Lete e lasciandosi trasportare dalla corrente. Per i coraggiosi che lasciano le sponde sicure del paradiso non vi è certezza di ritorno in quel luogo in quanto percorrerà una nuova vita senza alcun ricordo della precedente o dell’esperienza nell’Ade e saranno ammessi nuovamente nei Campi Elisi solo se nuovamente ripercorrono una strada di rettitudine



- Stige

E’ il fiume principale dell’Ade nonché il più importante tanto da rendere gli altri quattro dei suoi semplici affluenti. Denominato fiume dell’odio si estende in nove meandri fino a formare un intricato intreccio di paludi sulfuree che fanno da strada per il vestibolo dell’Oltretomba. Il potere stesso del fiume è temuto dagli stessi Dei tanto che si può richiedere un giuramento sul fiume stesso da parte di chiunque. Nel caso il giuramento venga fatto ma non mantenuto la persona in questione verrà attirata dalle acque dello Stige senza la possibilità di poterne uscire e provando per l’eternità tutto l’odio dell’umanità concentrato nella propria anima

Palazzo di Ade

Il maniero nero, lucido e levigato si erge al centro dell’Oltretomba. Al suo esterno il viale principale composto da nera ossidiana è contrastato dalle luminescenze dei giardini di Persefone, sposa di Ade, Regina dell’Oltretomba e Dea della Primavera. Unica forma di vegetazione in quella parte del regno dei morti, sono composti da fiori di cristallo che rispendono con maggiore intensità durante l’autunno e l’inverno quando la Dea è obbligata a risiedere negli inferi insieme al consorte.

Anime erranti

Tutti i defunti che non ricevono una degna sepoltura non hanno diritto a oltrepassare l’Acheronte e sono vincolati a un’esistenza eterna nel mondo dei vivi in forma di fantasma incorporeo. Non avranno la possibilità di toccare nessun oggetto o nessuna persona o creatura e le uniche interazioni potranno avvenire con i figli di Ade che hanno la facoltà innata di poterli vedere e sentire come figure traslucide e trasparenti. Tutti gli altri semidei potranno semplicemente avvertire la presenza di un’anima errante nello stesso luogo sentendo una sensazione simile a un refolo di aria gelida.

Un semidio che muore e non viene sepolto si troverà ad essere un’anima errante. In questa nuova condizione tutti i ricordi legati alla propria esistenza e soprattutto quelli legati alla propria morte vengono dimenticati. L’anima errante non conoscerà il suo nome e la sua storia come il nome e le storie di quelli che ha conosciuto in vita, quello che rimane al fantasma sono solo dei frammenti di sensazione; se ad esempio l’anima incontra il proprio nemico numero uno di quando era invita la persona può trasmettergli una sensazione di disagio, al contrario un membro della famiglia o l’amore della propria vita può far percepire un leggero senso d’intesa. Anche i luoghi possono avere lo stesso effetto, come con le persone. Principalmente il luogo della propria morte causerà un senso di dispiacere. Tutte queste sensazioni comunque non sono veri e propri sentimenti perché le uniche cose provate dalle anime erranti sono la confusione e lo sconforto, difficilmente proveranno ira o ilarità anche se questo può avvenire in qualche caso particolare.

Per quando non sia possibile per le anime lasciare l’Ade una volta entrati – tranne in pochissimi e rarissimi casi della storia, spesso finite comunque in tragedia – il discorso per le anime erranti è diverso in quanto non sono ancora sotto il dominio dell’Oltretomba. I figli di Ade e i figli di Atena hanno la possibilità di eseguire un rituale di preghiera al proprio genitore divino per poter riportare l’anima all’interno del corpo non sepolto
I Custodi di Crono


I Custodi di Crono sono Semidei chiamati a svolgere la funzione di "Pulitori" nel caso i mortali entrino in contatto con il mondo mitologico: quando una creatura mitologia attraversa il Velo palesando la propria natura o quando i mortali assistono alla manifestazione dei poteri divini (o semi divini), i Custodi di Crono intervengono per cancellare o modificare dalla memoria dei mortali coinvolti tali episodi e mantenere celato il segreto dietro le Colonne d'Ercole. Non a caso infatti le creature realmente esistenti sono diventate parte della fantasia dei mortali.

Gli stessi Custodi di Crono fanno parte delle leggende e molti Semidei non credono nella loro esistenza. Essi vivono in un limbo temporaneo dal quale escono solo per eseguire il proprio lavoro di pulizia, tornando sopiti nel momento in cui non si necessita dei loro servigi. Non è chiaro a nessuno come vengono scelti i Semidei che entrano tra i Custodi di Crono ma si vocifera di "strane sparizioni in città", così come avviene per le relative riapparizioni dove le persone interessate non hanno ricordo del periodo intercorso